Contributo per acquisto libri di testo

libri scuola

Contributo per l'acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l'anno scolastico 2023/2024

16 agosto 2023

Informazioni

Si comunica che la Regione Umbria, con propria delibera n. 844 del 07 agosto 2023, ha pubblicato il bando per il contributo indicato in oggetto e i cui beneficiari sono gli alunni residenti in Umbria appartenenti a famiglie che presentino un valore I.S.E.E., in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore a € 15.493,71. Gli interessati dovranno:

• presentare la domanda di contributo direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro il 3  Ottobre 2023 sull’apposito modello predisposto (allegato B), reperibile sul sito internet della Regione Umbria, www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione, presso il Comune di Castel Giorgio, ufficio affari generali e nella presente pagina in allegati;
  • attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo I.S.E.E., in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore a € 15.493,71;
  • allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (tale documentazione deve essere conservata per 5 anni, dalla data di ricevimento del pagamento del contributo);
  • dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.

L’attestazione dell’I.S.E.E. ha validità annuale in quanto si compila una sola volta l’anno e vale per tutti i componenti il nucleo familiare e per le varie prestazioni sociali. Coloro che abbiano già presentato al Comune la dichiarazione per fruire di altre prestazioni, potranno fare riferimento alla stessa, purché risulti ancora valida.
Si consiglia agli interessati a non attendere gli ultimi giorni per la presentazione della domanda, in quanto, il rilascio dell’attestato I.S.E.E., comporta dei tempi di attesa non definibili.
La titolarità dell'intervento per l'erogazione del contributo per i libri di testo è dei Comuni dell'Umbria i quali ne stabiliscono le modalità attuative.

Scarica bando

Tipo Titolo Scarica