Cos'è
È in pieno svolgimento la "Settimana Nazionale Nati per Leggere 2025", che si tiene a livello nazionale dal 15 al 23 novembre 2025 per sostenere il Diritto alle Storie delle bambine e dei bambini. Il claim della manifestazione di quest'anno è "Andiamo Diritti alle Storie!", un gioco di parole che scandisce i passi verso questo diritto imprescindibile. La manifestazione si svolge in questo periodo per celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini che ricorre il 20 novembre.
La Biblioteca Comunale di Castel Giorgio partecipa all'iniziativa con il progetto "Ovunque... tra le pagine", un ricco programma di letture e incontri dedicato alle scuole. L'iniziativa ha avuto inizio lunedì 17 novembre, con il primo appuntamento presso la Scuola dell’infanzia di Via Dante Alighieri, 18, dove il personale della biblioteca è uscito dalla sede fisica per incontrare alunne e alunni con letture ad alta voce.
Il programma prosegue con il prossimo appuntamento mercoledì 19 novembre presso la Scuola dell’infanzia Santa Lucia Filippini (Piazza Giorgio della Rovere, 1). Quest’anno, con l’apertura dell’asilo nido, si aggiunge una nuova, importante, tappa. Anche in questo caso, la biblioteca incontra bambine e bambini, con letture ad alta voce.
Il culmine della Settimana sarà la giornata finale dedicata ai genitori e alla comunità: "LEGGIMI OVUNQUE", che si terrà sabato 22 novembre 2025 dalle 16:00 alle 18:00 presso la Biblioteca Comunale in Piazza Giorgio della Rovere, 1. Questa giornata conclusiva è volta a scoprire insieme la lettura precoce e ad alta voce in famiglia. Si vuole inoltre offrire un momento di incontro, condivisione e scambio con i genitori, nonché di riflessione collettiva e sperimentazione. L’invito è rivolto alle famiglie, genitori, nonne/i e chiunque si prenda cura dei più piccoli.
Per maggiori informazioni la Biblioteca può essere contattata al numero di telefono 0763 627673, tramite Email: biblioteca@comune.castelgiorgio.tr.it e sulla pagina Facebook: Biblioteca Comune Castel Giorgio.