Regione Umbria
Accedi all'area personale

Municipio

Municipio

Sorto all'inizio del XX secolo, si affaccia sulla Piazza del Municipio. Ospita gli Uffici Comunali e la Sala consiliare destinata al Consiglio cittadino.

Descrizione

orto all'inizio del XX secolo, si affaccia sulla Piazza del Municipio. Ospita gli Uffici Comunali e la Sala consiliare destinata al Consiglio cittadino.

L’emblema tipico di Castel Giorgio, ricorrente in quasi tutte la fotografie, è la Fontana in Piazza del Comune antistante il Palazzo comune. Nel 1910 l'allora Sindaco espletò un bando per la costruzione di un nuovo acquedotto: il progetto vincitore prevedeva di portare l'acqua necessaria dalla sorgente di Trischi, molto al di sotto del livello del paese. L'ing. Raniero Mengarelli progettualizzò allora il sistema detto "a colpo d'ariete", sistema idraulico che spingeva l'acqua in alto e che rimase in vigore fino agli anni intorno al 1930 (poi sostituito con motori a scoppio). Il lavoro fu ultimato ed inaugurato nel 1912 unitamente alla fontana in piazza, realizzata con il contributo economico della famiglia Prudenzi. L'inaugurazione della citata fontana, che ancora oggi rappresenta un emblema del paese, avvenne nella circostanza della festività del compatrono san Giorgio nel contesto di una coinvolgente festa di popolo. La fontana ha subito lavori di restauro negli anni 2013 - 2014

Indirizzo

Piazza del Municipio, 1, 05013, Castel Giorgio

Modalità di accesso

Accesso su appuntamento

Foto

Ultima modifica: venerdì, 05 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri