Descrizione estesa
Il Comune di Castel Giorgio informa la cittadinanza che, con nota prot. 6877/MASE del 10/04/2025 e in un ultimo perfezionata con nota prot.162881/MASE del 04/09/2025, la società Q-ENERGY RENWABLES 2 ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica istanza per il rilascio del provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) relativa al progetto per la realizzazione di un impianto eolico con potenza complessiva da 50.4 MW da installare nei Comuni di Grotte di Castro e Acquapendente e con opere accessorie ricadenti nel Comune di Castel Giorgio.
Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di:
- impianto costituito da n°7 pale eoliche con potenza nominale di 7.2 mw, rotore diametro 162m, altezza dal mozzo pari a 105-119m per un totale di altezza dal suolo di 186-200 m
- Relativi cavidotti e opere accessorie
- Stazione RTN da realizzare nel Comune di Castel Giorgio
L’istruttoria è di esclusiva competenza ministeriale ed è affidata alla Commissione Tecnica PNRR–PNIEC del Ministero, ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche. Il Comune di Castel Giorgio, come previsto dalla normativa, ha il compito di garantire la diffusione delle informazioni alla cittadinanza e la pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio per 30 giorni consecutivi.
Durante questo periodo, chiunque lo ritenga opportuno ha la possibilità di prendere visione della documentazione e trasmettere proprie osservazioni al Ministero, anche fornendo elementi conoscitivi o valutativi utili al procedimento.
La documentazione completa è consultabile al seguente link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/11667/17766
Le eventuali osservazioni possono essere trasmesse entro il 25 novembre 2025 attraverso i canali predisposti dal Ministero:
Online: https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni
PEC: va@pec.mase.gov.it
La pubblicazione dell’avviso e la possibilità di contribuire con osservazioni rappresentano un momento essenziale del percorso di trasparenza e partecipazione previsto dalla normativa ambientale.