Descrizione estesa
Si informa la cittadinanza che nei prossimi giorni sarà messo in funzione il nuovo impianto comunale di videosorveglianza.
Il sistema è finalizzato a potenziare la sicurezza urbana e la tutela del patrimonio pubblico, prevenendo e contrastando comportamenti illeciti, atti di vandalismo e situazioni di degrado.
L’impianto consentirà inoltre:
- il monitoraggio del traffico veicolare,
- il controllo del corretto conferimento dei rifiuti
contribuendo così a garantire un maggiore ordine e decoro sul territorio comunale.
Il Comune di Castel Giorgio si è dotato di un sistema di videosorveglianza urbana con l’obiettivo di garantire una maggiore tutela del territorio e del benessere della collettività. L'impianto è stato installato in conformità alla normativa vigente in materia di privacy e sicurezza, e rappresenta uno strumento fondamentale per migliorare il controllo del territorio e supportare l’azione delle autorità competenti.
Le aree sottoposte a controllo sono le seguenti:
- Piazza del Municipio
- Parcheggio Piazza del Municipio
- Area verde Piazza del Municipio
- Via Marconi
- Via Roma Nuova
- Piazza Petruccelli
- Piazza Anne Frank
- Area verde piazza Anne Frank
- Area Sala Polifunzionale di Piazza Anne Frank
- Area impianti sportivi
- Area plesso scolastico
Al fine di garantire la massima trasparenza e informare le persone che si trovano in aree sottoposte a videosorveglianza, nelle zone interessate sarà apposta la segnaletica come da immagine seguente, conforme alla normativa vigente, che indicherà chiaramente la presenza del sistema di controllo.
E' possibile consultare ulteriori informazioni alla pagina dedicata presente sul sito istutzionale: https://www.comune.castelgiorgio.tr.it/home/vivere/Videosorveglianza.html