Avviso per accesso a contributi concessi a famiglie numerose con almeno quattro figli

famiglia

In pubblicazione l’avviso per l’accesso a contributi concessi a famiglie numerose con almeno quattro figli. Le domande vanno presentate dal 8 giugno al 7 luglio 2024.

07 giugno 2024

E' in pubblicazione l’avviso pubblico per l’accesso ai contributi concessi a famiglie numerose con almeno quattro figli, residenti nei Comuni della Zona Sociale n. 12.

L’avviso è emanato ai sensi del regolamento regionale n. 8 del 11 novembre 2020 recante “norme regolamentari per il sostegno economico alle famiglie numerose in attuazione dell’art. 300 bis della legge regionale 9 aprile 2015 n. 11” e consta di un finanziamento che per la Zona Sociale n. 12 è pari ad € 16.667,63 comprensivo delle risorse 2024, delle risorse residue 2023 e di altri finanziamenti regionali.

La misura, che è stata riconfermata anche per l’annualità 2024, si inserisce nell’ambito delle azioni per il riconoscimento del ruolo delle famiglie numerose ed è finalizzato, attraverso l’attribuzione di un beneficio economico, a sostenere il loro maggiore carico, di cura ed educativo-formativo, promuovendo la partecipazione attiva delle famiglie alla vita culturale e sociale della comunità locale.

Nello specifico l’intervento consiste nell’erogazione di un contributo economico per l’anno 2024 ai nuclei familiari con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni, conviventi, di cui almeno uno minore di anni 18per ogni figlio minore viene concesso un contributo pari ad € 150,00

Per accedere a tale beneficio, per i cui requisiti completi si rimanda al bando reperibile su tutti i siti web dei Comuni della Zona Sociale n. 12.

Per essere ammessi al beneficio i nuclei familiari devono essere residenti da almeno 5 anni in uno dei comuni della Regione Umbria e avere un ISEE familiare non superiore ad € 36.000,00.

Sarà possibile presentare domanda di accesso al contributo dal giorno 8 giugno e fino al 7 luglio 2024 compilando il modulo allegato all’avviso stesso e restituendolo secondo una delle modalità indicate nel bando.

Alla scadenza del termine di presentazione delle domande, l’Ufficio della Cittadinanza competente per tale procedimento, provvederà all’istruttoria delle stesse verificando i requisiti per l’ammissibilità e dandone notizia scritta ai richiedenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Cittadinanza del Comune di Orvieto ai seguenti numeri 0763/306728, 0763306725.

Avviso Pubblico e Modello di Domanda

Tipo Titolo Scarica